Lupo Grigio Europeo

Canis lupus lupus

Il lupo grigio europeo è un canide che vive principalmente nelle foreste boreali e temperate dell’Europa e dell’Asia.
È un carnivoro opportunista attivo soprattutto di notte, capace di adattare la propria dieta alle risorse disponibili e di nutrirsi di ciò che trova nel suo ambiente.
Il lupo è un animale sociale che vive prevalentemente in una struttura familiare organizzata composta da una coppia dominante (alfa) e dalla loro prole. All’interno del nucleo familiare, gli individui collaborano nella caccia e nella difesa del territorio, aumentando le possibilità di sopravvivenza del gruppo.
Maschi e femmine si distinguono soprattutto per dimensioni e peso, con le femmine generalmente più piccole, dal muso più snello e dai lineamenti più delicati rispetto ai maschi.
La lupa, dopo una gestazione di circa 2 mesi, partorisce generalmente da 2 a 6 cuccioli. Durante i primi 2 mesi di vita e non avendo ancora sviluppato completamente i denti, i cuccioli di lupo vengono nutriti direttamente dalle madri che, rigurgitando pezzi di carne, rendono il cibo più morbido e adatto a loro.
In natura il lupo ha un’aspettativa di vita di circa 10 anni, mentre in ambiente controllato può vivere fino a 15 anni.

Red list: RISCHIO MINIMO (LC)

Lo sapevi che…

Negli ultimi anni, anche a causa della riduzione delle sue prede naturali e delle trasformazioni degli habitat, questo mammifero si è progressivamente avvicinato alle aree urbane, dove può nutrirsi di rifiuti lasciati in modo imprudente dagli umani.

Profilo:

  • Classe: Mammiferi
  • Ordine: Carnivori
  • Famiglia: Canidi
  • Peso: 30-60 kg
  • Lunghezza: 85-130 cm (corpo), 35-60 cm (coda)
  • Alimentazione: Carnivoro opportunista
  • Habitat: Foresta temperata, foresta boreale

Fai il biglietto online e vieni a conoscere gli animali al Parco Zoo Falconara!

Scopri tanti simpaticissimi souvenir da tenere con te o da regalare a chi ami.

Conosci gli altri animali