Zone umide da salvare: il Parco Zoo Falconara partecipa alla campagna EAZA “Wetlands for life”

Fenicotteri rosa, testuggini d’acqua, ibis eremita, spatola bianca e capibara, saranno ambasciatori di attività di divulgazione dedicate alla conoscenza dei preziosi ecosistemi
Oggi, 2 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day) il Parco Zoo Falconara annuncia la propria adesione a “Wetlands for Life”, la campagna di conservazione 2026-2027 promossa da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), dedicata alla tutela di questi ecosistemi, tra i più preziosi e vulnerabili del pianeta.
L’iniziativa punta a coinvolgere cittadini e istituzioni sull’importanza di difendere questi ambienti naturali, veri scrigni di biodiversità. Sono infatti riserve fondamentali per la vita di numerose specie animali e vegetali, risorse essenziali di acqua potabile e cibo, e svolgono anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il giardino zoologico marchigiano ospita numerosi esemplari che dipendono dalle aree umide, quali paludi, lagune e delta: dal fenicottero rosa, scelto come simbolo della campagna, alla spatola bianca, all’ibis eremita, al capibara e alle testuggini d’acqua. Animali ambasciatori di un messaggio di tutela e consapevolezza rivolto ai visitatori attraverso attività di divulgazione e sensibilizzazione.
La stagione 2026 è alle porte e il Parco Zoo Falconara sarà aperto tutti i giorni dal 1° marzo, con nuove iniziative, eventi e sorprese per il pubblico.






