Dai piccoli esploratori di Keeper’s Challenge all’esclusiva visita serale, un giugno pieno di eventi

Arriva l’estate e il Parco Zoo Falconara risponde “presente” con un giugno ricchissimo di eventi divertenti e imperdibili per scoprire il mondo degli animali e la natura.

Si parte sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno con Keeper’s Challenge, alle 11 all’Aia del Contadino.
Un evento speciale per i piccoli amanti della natura e delle avventure, pensata per coinvolgere bambini e famiglie che avranno la possibilità di realizzare i pasti per gli animali, come dei veri guardiani dello zoo.
Per poter partecipare, dovranno avere almeno 5 anni d’età ed essere accompagnati da un adulto. Un gioco con fini benefici: i 5 euro a bambino (da prenotare online, in aggiunta al biglietto d’ingresso) saranno devoluti interamente al progetto di conservazione dell’okapi della Repubblica Democratica del Congo.

Nelle stesse giornate sarà inoltre possibile partecipare ai talk de “La biologa racconta…” tra okapi, grifoni, fenicotteri e canguri o trasformarsi nel proprio animale preferito al “Trucca bimbi allo zoo”.

Ma non finisce qui. Domenica 8 giugno, quindi, tocca all’evento “Un mondo di foreste”, con un focus sulle campagne di sensibilizzazione e conservazione promosse da Eduzoo (Foreste sottosopra) e EAZA (Vietnamazing). Si ragionerà sui polmoni verdi del nostro pianeta come straordinari esempi di biodiversità, continuamente minacciate da disboscamenti e cambiamenti climatici. Domenica 15 giugno, invece, prende il via “Il suolo che non ti aspetti”, dove gli esperti illustreranno ai più piccoli le pratiche sostenibili per rispettare e proteggere il terreno, promuovendo la riforestazione. Per domenica 22 giugno è invece in programma “Una trachemys è per sempre”, l’evento dedicato alle testuggini più note al mondo. Attraverso la magia della lettura con il Kamishibai, un’antica tecnica narrativa giapponese, i bambini scopriranno la storia di Emys e Trachemys e impareranno così l’importanza per il rispetto della natura e della responsabilità degli esseri umani verso gli animali e l’ambiente. Domenica 29 giugno, il programma termina con l’evento “Mic: millepiedi, insetti and Co.”. Un’esperienza educativa che insegna a rispettare e proteggere i piccoli invertebrati, che offrono segreti straordinari, e a ragionare sull’importanza, spesso sottovalutata, della biodiversità.

E per fine mese, nei giorni di venerdì 20 e 27 giugno, torna anche “Quando è sera… Retroscena! – Il dietro le quinte dello Zoo”, un’esclusiva visita guidata serale tra grandi carnivori, aree riservate e il lavoro dei guardiani. L’evento, pensato per un pubblico adulto (età minima 11 anni), ha un costo di 20 euro e richiede prenotazione online obbligatoria.

Ti potrebbe interessare anche